La Salvia, una pianta aromatica dalle eccezionali proprietà salutari

La Salvia, una pianta aromatica dalle eccezionali proprietà salutari

LA SALVIA: UN ESEMPIO RIGOGLIOSO DELLA PIANTA AROMATICA

La Salvia è una pianta aromatica presente in particolar modo negli Stati dell’Europa meridionale, infatti predilige il clima più caldo del bacino del Mediterraneo!

Le sue proprietà curative sono note fin dai tempi antichi, ma poiché il principio attivo che si estrae dalle foglie della pianta può avere effetti tossici sull’organismo (ovviamente assunto in dosi eccessive), nel corso del tempo, il suo impiego in campo erboristico è leggermente diminuito.

Le proprietà della Salvia sono veramente molte: la pianta è considerata essenzialmente  un tonico dagli effetti stimolanti, consigliato a coloro che sono convalescenti o che soffrono di astenia o di leggere forme depressive; ha proprietà balsamiche ed antinfiammatorie, difatti viene consigliata per la cura di faringiti, laringiti o tonsilliti; ha proprietà digestive ed è un ottimo rimedio naturale per inibire il rialzo della glicemia nei pazienti diabetici o predisposti al diabete.

La Salvia viene considerata in fitoterapia un estrogeno naturale e per tale motivo viene spesso consigliata  per la cura di alcuni disturbi della menopausa (soprattutto per contrastare le cosiddette vampate di calore!), inoltre avendo proprietà antispasmodiche la si consiglia anche in caso di mestruazioni dolorose e di crampi intestinali causati dall’irritazione del colon.

La pianta per le sue proprietà antisettiche ed antinfiammatorie viene utilizzata anche per curare gengiviti ed ascessi, ha un effetto sbiancante sui denti ed alcune gocce del suo olio essenziale nell’acqua da bagno sono utilissime per contrastare una sudorazione eccessiva.

L’uso della Salvia di norma si sconsiglia in caso di gravidanza, allattamento e nei soggetti che soffrono di alcune patologie del sistema nervoso. Per un parere sulle sue proprietà terapeutiche, chiedete al vostro erborista di fiducia, al farmacista o al vostro medico curante.

Ho conosciuto la Salvia essenzialmente come pianta aromatica da utilizzare in cucina, per rendere più profumati e digeribili alcuni piatti di carne, ma è talmente gradevole che può trovare impiego anche in altre preparazioni culinarie, ad esempio per insaporire alcuni piatti a base di verdure, lasciamo quindi libero corso alla nostra fantasia e lasciamoci guidare dai nostri gusti nell’utilizzo di questa splendida pianta che, oltre alle sue eccezionali proprietà fitoterapiche, può rendere più buone alcune nostre preparazioni gastronomiche.

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.