MUSTARD: il fiore che aiuta a liberarci dalla malinconia profonda

MUSTARD: il fiore che aiuta a liberarci dalla malinconia profonda

FIORI DI BACH: MUSTARD

Mustard (ovvero Senape) è il n° 21 dei Fiori scoperti dal Dott. Edward Bach. Mustard è un fiore speciale (in realtà lo sono tutti, in modo diverso) in quanto è il rimedio che viene consigliato in floriterapia a coloro che soffrono di una malinconia profonda, che rasenta la depressione.

Nello stato Mustard negativo l’individuo solitamente ha perso qualsiasi interesse per la vita e si trova  in uno stato di grande stanchezza psicologica. In genere le persone che sono in questo stato emotivo provano sentimenti di delusione, sono demotivati, a volte disperati, anche senza una causa apparente. Sono soggetti che provano una profonda tensione interiore, un senso di oppressione e di inutilità, avvertono attorno a sé una nube scura che toglie colore e gioia alla loro esistenza.

Spesso questo stato malinconico negativo può derivare da una situazione collettiva (una catastrofe naturale, una situazione di crisi economica e sociale come quella che l’uomo contemporaneo vive nella società contemporanea), che innesca una sensazione di inutilità e perdita di significato nei confronti di qualsiasi tipo di azione si pensi di compiere.

Assumere il Fiore di Bach Mustard  riporta lentamente e gradualmente ad una situazione di serenità interiore, come se l‘oscurità profonda che ci avvolge venisse squarciata da una fresca brezza primaverile che risveglia dal torpore in cui si è caduti, risvegliando sensazioni dimenticate di gioia, di voglia di vivere e di gusto per i piccoli gesti quotidiani. Mustard è il fiore che aiuta a rischiarare l’anima dall’oscurità che l’avvolge e rappresenta un valido aiuto soprattutto nei periodi di transizione che precedono grandi cambiamenti individuali o della collettività.

Personalmente ho fatto ricorso a questo Fiore per superare quello stato d’animo cupo, depressivo, che di solito segue o precede l’emicrania con aura. Se la crisi si è già verificata, per aiutarmi a prevenirne altre nei giorni seguenti a causa della persistenza del mio stato emotivo negativo, assumere il fiore mi è di grande aiuto: verso ogni giorno 2 gocce di Mustard in un bicchiere d’acqua che bevo a piccoli sorsi nell’arco della giornata e proseguo la ‘terapia’ per 4/5 giorni.

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.