La Spirulina: come rendere forte il nostro sistema immunitario con un’alga!

La Spirulina: come rendere forte il nostro sistema immunitario con un’alga!

Da anni sentivo parlare della spirulina, ma non l’avevo mai provata, nè tantomeno conoscevo le sue innumerevoli  ed eccezionali proprietà. Poi, nel 2015, volendo trovare un rimedio naturale in grado di dare un sostegno fisico al mio cane, un vecchietto che in quel periodo era piuttosto sofferente, mi ritrovai a chiedere consiglio al mio erborista di fiducia e lui mi parlò degli effetti benefici della spirulina!

Ma cos’è l’alga spirulina? Si tratta di una particolare micro alga dal colore verde-azzurro che cresce nei bacini di acqua dolce. Da alcuni anni questa alga viene addirittura annoverata tra i super food, a causa delle sue particolari proprietà nutrizionali, difatti è ricchissima di vitamine (tutte le vitamine del gruppo B, tranne la B12, vitamine C, D, A ed E) ed è una fonte eccezionale di sali minerali, tanto è vero che viene consigliata anche per prevenire i crampi muscolari.

Gli effetti benefici dell’alga spirulina sono molteplici: gli sportivi la utilizzano come energizzante e tonificante dell’organismo, ma sono molto ricercati i suoi effetti sul sistema immunitario, essendo la spirulina un naturale immunomodulatore, in grado  cioè di mediare le reazioni allergiche del nostro corpo.

All’alga spirulina vengono anche riconosciute proprietà antianemiche, essendo infatti la pianta ricca di ferro si rivela utile la sua assunzione nei casi di carenza di questo minerale (anemia), e nei regimi alimentari dei vegani e dei vegetariani poiché, tra le altre cose, la spirulina contiene una grande quantità di amminoacidi, molto utile nelle diete dove le proteine animali sono assenti.

Ma le proprietà dell’alga spirulina non finiscono qui: la pianta ha effetti depurativi sul nostro organismo, anticolesterolo, stabilizza la pressione arteriosa e soprattutto è nota la sua azione antiossidante contro i radicali liberi, difatti, se usata a scopo preventivo, aiuta a mantenere un aspetto più giovane, in quanto rende più forti e luminosi sia la pelle che i capelli!

Inoltre, se inserita correttamente nella nostra dieta (la dose consigliata dagli esperti è di 3 g circa al dì), aiuta a regolare l’equilibrio acidfo-basico del nostro organismo, in quanto la spirulina è un alimento tipicamente alcalino.

Gli effetti benefici, energizzanti e tonificanti sul mio cane, ormai vecchietto (oggi purtroppo non è più con me, è andato via alla “tenera” età di 17 anni), in un periodo della sua vita in cui ne aveva veramente bisogno dopo una cura farmacologica debilitante, sono stati incredibili. Mi sento di consigliarne l’assunzione nel periodo invernale per prevenire raffreddori ed influenza, oppure durante una convalescenza o ancora agli sportivi quando debbono sostenere delle gare molto impegnative.

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.