IL BIANCOSPINO E’ LA PIANTA CHE PRESERVA IL CUORE

IL BIANCOSPINO E’ LA PIANTA CHE PRESERVA IL CUORE

Il Biancospino è un pianta dai candidi fiori color panna! Già l’aspetto ne preannuncia le virtù sante, in grado di preservare alcune delle funzioni essenziali alla salute dell’uomo ed in particolare alla salute del suo cuore.

Infatti il Biancospino è conosciuto da sempre come pianta del cuore: le proprietà antiossidanti che lo caratterizzano, dovute alla presenza di diversi tipi di flavonoidi, lo rendono un eccellente rimedio naturale nella prevenzione di alcune malattie cardiovascolari, favorendo una maggiore dilatazione delle arterie coronariche, responsabili dell’afflusso di sangue al cuore e riducendo, al contempo la pressione arteriosa.

A questa pianta vengono altresì riconosciute proprietà cardiotoniche in quanto contiene dei particolari tipi di polifenoli in grado di potenziare la capacità del cuore di contrarsi e di regolare eventuali alterazioni del suo funzionamento, come nel caso della tachicardia. Il suo impiego si rivela utile nei casi di quei soggetti a rischio di infarto o nei soggetti anziani che hanno contratto malattie gravi come la polmonite, in cui le contrazioni ventricolari sono maggiormente a rischio.

Il Biancospino viene utilizzato anche per alleviare gli stati d’ansia nei soggetti particolarmente emotivi, lievemente ipertesi o tachicardici per cause nervose, in quanto possiede un’azione sedativa e rilassante, utile per distendere il sistema nervoso nei soggetti molto reattivi.

Ho usato il Biancospino per alcuni periodi della mia vita proprio per i suoi blandi effetti sedativi e per rendere più regolare il mio battito cardiaco, con risultati più che soddisfacenti. Inoltre, tre anni fa circa, per alcuni mesi sono riuscita a tenere a bada gli effetti di una insufficienza cardiaca del mio amatissimo meticcio Neo. Purtroppo il suo stato di salute si aggravò a causa della sua veneranda età (16 anni) e dopo qualche tempo ho dovuto cedere alla terapia farmacologica. Oggi Neo non è più con noi, ma di lui posso affermare con certezza che è stato un grande sostenitore delle terapie naturali: assumeva capsule e tisane senza battere ciglio, ma se gli propinavo un antibiotico lo sputava subito come se fosse il peggior veleno!!

Autrice:Patrizia Garozzo

In questo link trovi il biancospino prodotto da Naturplus:

https://www.naturplus.shop/it/estr-idrogliceroalcoolico-biancospino-bio-50-ml-naturplus

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.