IL burro di Karité e l’olio di Jojoba: proprietà ed usi di due idratanti naturali!

IL burro di Karité e l’olio di Jojoba: proprietà ed usi di due idratanti naturali!

 

Oggi vorrei parlarvi di due sostanze naturali, che attualmente trovano largo impiego nel campo della cosmetica,  dalle eccezionali proprietà idratanti e nutrienti, sia sull’epidermide che sui capelli!

 

Il burro di Karité.

Il Karitè è un arbusto che cresce spontaneamente in molti paesi dell’Africa Centrale. Dall’albero nascono dei frutti che all’interno contengono un nocciolo da cui si ricava un burro dalla consistenza piuttosto densa (Butyrospermum Parkii). In Africa sono le donne ad occuparsi della faticosa raccolta dei frutti e del laborioso procedimento di estrazione dei noccioli o semi da cui successivamente viene ricavato il burro di Karitè.

Tradizionalmente gli africani lo utilizzano come alimento, perché il burro di karite’ viene estratto attraverso dei processi assolutamente naturali, ovvero l’essiccazione del nocciolo e la successiva frantumazione a mano ed e’ usato come normale condimento per le pietanze. In altre parti del mondo, invece, il burro ricavato dal Karité è molto conosciuto ed utilizzato per le sue peculiari proprietà idratanti e nutrienti nel campo della cosmesi, in particolare di quella naturale. Per tale uso è sufficiente che si tratti di un burro puro non raffinato, ovvero privo di sostanze aggiunte che lo sbianchino o che hanno la funzione di renderlo più morbido.

Non molti sono a conoscenza del fatto che il burro di Karité è un concentrato di sostanze benefiche: è ricco di antiossidanti e di vitamina E che contrasta la formazione dei radicali liberi e migliora la microcircolazione dello strato superficiale dell’epidermide, inoltre contiene vitamina A che aiuta a prevenire e a combattere la formazione di rughe, ma anche di dermatiti e di eczemi ed è anche un ottimo cicatrizzante della pelle.

Il burro di Karité contiene sostanze dette “insaponificabili”, fondamentali per mantenere la naturale elasticità della pelle, che creano un film protettivo sulla pelle, proteggendola dagli agenti atmosferici nocivi come il caldo o il freddo intenso oppure il forte vento . Un’altra sostanza presente naturalmente nel Karité è l’acido cinnamico che ha la proprietà di proteggere la pelle su cui viene applicato dai dannosi effetti dei raggi ultravioletti e che gli conferisce proprietà antinfiammatorie, antisettiche e protettive. Il burro di Karité può essere tranquillamente usato su tutto il corpo, alla cui pelle regala tono ed elasticità, infatti dà ottimi risultati se utilizzato come antismagliature (ad esempio durante la gravidanza), ma è eccezionale anche applicato sui capelli, specialmente su quelli secchi e sfibrati, a cui conferisce idratazione grazie alle sue proprietà nutrienti. E’ l’ingrediente principale di molte creme viso e contorno occhi, in quanto pare che favorisca la produzione di collagene.  hhttps://www.naturplus.it/burro-di-karite-nutriente-idratante-bio-vegan-200-ml-naturplus

L’olio di Jojoba

L’olio di Jojoba si ricava dalla spremitura dei semi della pianta di Jojoba , un arbusto legnoso che cresce nelle zone calde e desertiche principalmente della California, del Messico e dell’Arizona. L’olio che se ne ricava è composto da sostanze cerose, vitamina E e minerali ed ha una struttura chimica che lo rende simile al sebo umano, ovvero a quella sostanza che serve a mantenere idratata e protetta la pelle. Quando il sebo viene a mancare l’epidermide si irrita facilmente ed in alcuni casi arriva a desquamarsi, in questi casi l’olio di jojoba è un ottimo rimedio da applicare sulla pelle, in quanto viene rapidamente assorbito, lasciando l’epidermide morbida ed idratata, senza pero’ ungerla.

Poiché si tratta di un olio che contiene naturalmente sostanze antiossidanti, viene impiegato nella cosmesi anche per queste sue proprietà, in quanto pare che sia in grado di attenuare gli effetti del tempo sulla pelle. Viene anche utilizzato di frequente sui capelli, come vero e proprio trattamento di bellezza, in quanto li nutre, li rinforza e previene la formazione di doppie punte.

Per tutti gli usi descritti vedi https://www.naturplus.it/olio-di-jojoba-100-ml-naturplus

Autore: Patrizia Garozzo

Foto dell’autrice 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.