IL PARTENIO: UN FIORE CONTRO LE TENSIONI MUSCOLARI

Soffro spesso di cefalea da tensione muscolare. Il dolore parte dal collo e si irradia fino a tutto il cranio, rendendo ogni movimento estremamente faticoso!

Se avete mai sofferto di  questo fastidioso mal di testa, un efficace rimedio fitoterapico esiste: il PARTENIO.

Il fiore di questa pianta assomiglia moltissimo alla comune margherita (fa parte della stessa famiglia), e la sua semplicità è ciò che mi ha conquistato. Il Partenio ha proprietà antinfiammatorie ed è molto efficace anche per lenire le emicranie vasomotorie, in cui si ha una alternanza di vasocostrizione e vasodilatazione dei vasi sanguigni, alternanza che può provocare una deformazione dei vasi, con conseguente pressione sulle terminazioni nervose.

Il Partenio ha anche proprietà ipotensive ed antispasmodiche sul tratto digestivo, contiene infatti una sostanza, il partenolide, che dona sollievo a spasmi ed infiammazioni.

Trova larga applicazione  anche in caso di mestruazioni dolorose e dona sollievo ai problemi derivanti dall’artrite.

Io lo prendo dal mio erborista di fiducia in soluzione idroalcolica (in questo caso l’erborista ne consiglia 40 gocce, tre volte al dì ai pasti). Esiste anche in capsule, ma per la posologia chiedete al vostro farmacista o erborista di fiducia.

 

rimedi naturali , , , , ,

Informazioni su lippocampolucino

Salve, sono Patrizia Garozzo, una laurea in Giurisprudenza nel cassetto. Da anni nutro un grande interesse per la fitoterapia ed i fiori di Bach, oltre che per una sana alimentazione. Da qualche tempo ho iniziato ad interessarmi a tematiche importanti come l’ecosostenibilità e l’economia circolare, con uno sguardo ammiccante rivolto al second hand ed al riciclo creativo. Il nome del blog è tratto dal protagonista di un racconto per l’infanzia, Lucino, che scrissi alcuni anni fa e rappresenta una metafora per descrivere una realtà in profonda crisi, fragile ed inquinata, da veleni fisici e psicologici. Lucino lotta per sopravvivere nel suo mondo fantastico, in cui non mancano prove insidiose da superare così come fanno, miracolosamente, la natura e le sue creature, nonostante l’uomo ed i suoi scempi. Da alcuni mesi collaboro con Naturplus, un'azienda di prodotti erboristici. Se vi va potrete seguirmi anche sulla mia pagina Fb: www.facebook.com/mpgarozzo/

Precedente IL MAGNESIO: UN RIMEDIO CONTRO I CRAMPI MUSCOLARI Successivo DISTURBI GASTROINTESTINALI E BENEFICI DEL KEFIR