IL PARTENIO: UN FIORE CONTRO LE TENSIONI MUSCOLARI

IL PARTENIO: UN FIORE CONTRO LE TENSIONI MUSCOLARI

Soffro spesso di cefalea da tensione muscolare. Il dolore parte dal collo e si irradia fino a tutto il cranio, rendendo ogni movimento estremamente faticoso!

Se avete mai sofferto di  questo fastidioso mal di testa, un efficace rimedio fitoterapico esiste: il PARTENIO.

Il fiore di questa pianta assomiglia moltissimo alla comune margherita (fa parte della stessa famiglia), e la sua semplicità è ciò che mi ha conquistato. Il Partenio ha proprietà antinfiammatorie ed è molto efficace anche per lenire le emicranie vasomotorie, in cui si ha una alternanza di vasocostrizione e vasodilatazione dei vasi sanguigni, alternanza che può provocare una deformazione dei vasi, con conseguente pressione sulle terminazioni nervose.

Il Partenio ha anche proprietà ipotensive ed antispasmodiche sul tratto digestivo, contiene infatti una sostanza, il partenolide, che dona sollievo a spasmi ed infiammazioni.

Trova larga applicazione  anche in caso di mestruazioni dolorose e dona sollievo ai problemi derivanti dall’artrite.

Io lo prendo dal mio erborista di fiducia in soluzione idroalcolica (in questo caso l’erborista ne consiglia 40 gocce, tre volte al dì ai pasti). Esiste anche in capsule, ma per la posologia chiedete al vostro farmacista o erborista di fiducia.

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.