La malva: un lenitivo per i disturbi gastrointestinali e non solo

La malva: un lenitivo per i disturbi gastrointestinali e non solo

Meravigliosa, utilissima ed efficacissima malva!

I  bellissimi fiori di malva si possono osservare nei giardini del parco vicino casa, fioriscono in primavera e ricoprono intere aree verdi.
La malva, consumata come piacevole tisana, e’ una panacea per il benessere degli organi interni, disinfiamma, idrata, lenisce.

Della pianta vengono utilizzati a scopo curativo proprio i fiori, dal caratteristico colore lilla (uno dei miei preferiti), ricchi di mucillagini, che hanno proprietà antinfiammatorie e calmanti. Per tale motivo la malva risulta particolarmente indicata in caso di tosse, per ammorbidire e sciogliere il catarro o per lenire disturbi gastrointestinali come gastrite e colon irritabile, inoltre è utile in caso di stitichezza in quanto ha un blando effetto lassativo. Nella mia esperienza personale l’ho trovata molto utile anche per risolvere delle leggere forme di infiammazione alla vescica (il più delle volte causate dall’irritazione dell’ultimo tratto del colon).

Se si tratta di prevenire uno dei sintomi sopra descritti (o se tali sintomi sono di lieve intensità), a mio parere si può assumere una tisana di malva al giorno, possibilmente al pomeriggio, la buona abitudine di assumere una calda bevanda al pomeriggio può rivelarsi molto piacevole ed in estate basta lasciarla raffreddare ed è ugualmente molto buona ! Se i sintomi sono più accentuati sarebbe meglio assumere un macerato glicerico di malva, si trova in farmacia o in erboristeria e per la posologia consiglio di chiedere al titolare del negozio in quanto potrebbe variare a seconda dell’azienda che produce il fitoterapico.

La malva può essere tranquillamente usata anche per curare stati infiammatori alle vie urinarie dei nostri cani, purché il vostro amico a 4 zampe sia ben disposto ad assumere tisane o preparati erboristici. In quest’ultimo caso, per la posologia, raccomando di chiedere al vostro erborista o farmacista di fiducia, in quanto il numero di gocce da assumere sarà differente a seconda del peso del nostro cane.

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.