IL MISO OVVERO UN ALIMENTO CHE CURA STOMACO E INTESTINO

IL MISO OVVERO UN ALIMENTO  CHE CURA STOMACO E INTESTINO

PROBLEMI DI DIGESTIONE? INTESTINO IN DISORDINE?  Il mio personale consiglio è il MISO. Si tratta di un alimento dalle eccezionali proprietà nutrizionali, ottenuto dalla fermentazione della soia gialla, a cui solitamente si aggiunge orzo o riso e sale marino. In Giappone viene prodotto ed utilizzato in cucina fin da tempi antichissimi, per insaporire in particolar modo le zuppe. Il miso contiene solo proteine vegetali, in grado di contrastare l’eccesso di colesterolo ed ha innumerevoli proprietà benefiche sulla salute del nostro organismo: essendo un alimento fermentato è ricco di probiotici, che assicurano il buon funzionamento dell’intestino e di enzimi, indispensabile aiuto in caso di digestione lenta, soprattutto in presenza di intolleranze alimentari.  Il miso è  inoltre un alimento ricco di vitamine e di minerali, tra cui il magnesio ed il  calcio, dall’elevato potere  alcalinizzante, in grado di contrastare gli effetti sulla nostra salute di una alimentazione con molti cibi acidi (ad esempio le proteine della carne).

Il suo sapore rende le minestre molto gradevoli (occorre usare poco sale perché il miso è un ottimo insaporitore), ma bisogna aggiungerlo a cottura ultimata, per conservare le sue eccezionali proprietà benefiche sul nostro organismo, 1 cucchiaino da tè, sciolto in poca acqua calda prima di essere aggiunto alla minestra. Usare il miso in cucina ogni giorno aiuta a rafforzare il nostro intestino (gli orientali ritengono che sia un efficace ‘spazzino’ intestinale). Nella mia esperienza personale l’ho trovato molto efficace per eliminare i fastidiosi bruciori intestinali causati da una digestione lenta o da una alimentazione inadeguata, costituita da cibi acidi o da alimenti a cui si è intolleranti!

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.