Un valido alleato per curare i sintomi del colon irritabile:l’Acido Butirrico

Un valido alleato per curare i sintomi del colon irritabile:l’Acido Butirrico
ACIDO BUTIRRICO

Chi non ha mai sentito parlare di SINDROME DEL COLON IRRITABILE?

Il mio medico curante, per contrastare i ricorrenti sintomi di questa fastidiosa sindrome, che compaiono soprattutto nei cambi di stagione, mi prescrive spesso un integratore a base di Acido Butirrico.

Si tratta di un acido grasso presente naturalmente in alcuni alimenti quali il burro ed i latticini in genere e rappresenta una fonte energetica molto importante per la rigenerazione delle cellule della mucosa intestinale. Quest’ultima rinnova di continuo le sue cellule ed ha esigenze nutrizionali importanti che vengono aiutate dalla naturale produzione di acido butirrico che avviene nel colon attraverso la fermentazione microbica di alcune  fibre indigeribili, quali i semi di psillio, la crusca d’avena o altre fibre in genere, che vengono assunte attraverso l’alimentazione (prebiotici).

A volte pero’ le fibre assunte attraverso l’alimentazione non sono sufficienti ed è necessario ricorrere ad una integrazione di acido butirrico, attraverso la somministrazione per via orale di calcio butirrato o magnesio butirrato (sali) che, insieme ad una alimentazione adeguata, forniscono la necessaria energia metabolica per la rigenerazione delle cellule intestinali, lenendo contemporaneamente tutto il tratto gastro-intestinale infiammato (colon irritabile). Un ottimo prodotto contenente calcio butirrato lo potete visionare qui: https://www.farmapointsrl.com/Disbiocol-Legren-integratore-colon-irritabile?tracking=uE4EywF9cuuemLYDaNH2ipZv0QsIpx4pvdO99LxAaoMEroUlTu5mWGpKxnQAnamO

E’ stato inoltre dimostrato scientificamente che l’acido butirrico inibisce la proliferazione delle cellule intestinali cancerose, con possibili effetti protettivi e di prevenzione nei confronti dello sviluppo del cancro al colon.

L’integratore di acido butirrico che normalmente utilizzo, contiene anche inulina, un prebiotico utile come substrato per coadiuvare la proliferazione dei batteri buoni  nel nostro delicato sistema intestinale.

Il mio obiettivo è cercare di mantenere un intestino sano (nonostante il colon irritabile), perché questo è la base per un migliore funzionamento del sistema immunitario e garanzia di buona salute!

https://www.farmapointsrl.com/Disbiocol-Legren-integratore-colon-irritabile?tracking=uE4EywF9cuuemLYDaNH2ipZv0QsIpx4pvdO99LxAaoMEroUlTu5mWGpKxnQAnamO

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.