L’Ananas, eccellente diuretico ed ottimo antinfiammatorio naturale!

L’Ananas, eccellente diuretico ed ottimo antinfiammatorio naturale!

Comunemente viene chiamato Ananas il frutto, in realtà con questo nome sarebbe corretto indicare la pianta!

La pianta d’Ananas cresce spontanea nelle zone tropicali e subtropicali dell’America Centrale e del Sud America ed è stata importata per la prima volta in Europa dopo la scoperta delle Americhe da parte di Cristoforo Colombo!

Oggi viene coltivata anche in altre aree geografiche con clima subtropicale, ma il suo frutto è molto apprezzato ovunque, sia nella preparazione di gustose macedonie di frutta che in alcuni piatti salati.

Il frutto d’Ananas oltre ad essere molto buono fa anche bene alla salute! E’ ricco di vitamine (tra cui la vitamina C), di sali minerali ed è dissetante grazie al suo elevato contenuto di liquidi, inoltre è povero di calorie. All’Ananas  sono riconosciute proprietà digestive, diuretiche, antinfiammatorie.

Queste proprietà uniche dell’Ananas sono da attribuire al contenuto di Bromelina, un enzima in grado di scomporre le proteine in amminoacidi, sostanza che si rinviene principalmente nel gambo dell’Ananas e che viene impiegata per la preparazione di farmaci o integratori, campi in cui è largamente impiegata in quanto alla Bromelina è riconosciuta un’ampia biodisponibilità, ovvero un’alta percentuale della sostanza, una volta assunta, entra in circolo nell’organismo, assicurando i suoi effetti benefici.

La Bromelina oltre alle sue riconosciute proprietà digestive, è un’efficace antinfiammatorio ed antiedematoso, a tal punto che il principio attivo viene utilizzato in farmacologia propriamente a questo scopo. Le sue proprietà antiedematose inoltre la rendono utile nel trattamento della cellulite più complicata, soprattutto in caso di forte ritenzione idrica. Pare che il consumo del frutto d’Ananas venga consigliato spesso nelle diete dimagranti in quanto secondo degli studi scientifici il suo consumo sarebbe in grado di facilitare il metabolismo dei  grassi.

Tra le altre proprietà riconosciute all’Ananas ed in particolare alla sostanza di cui è ricco il frutto, la Bromelina, vorrei ricordare la sua capacità di ridurre le infiammazioni alle articolazioni ed ai muscoli! Di recente ho potuto sperimentare personalmente queste sue proprietà eccezionali, difatti nell’ultimo mese sono stata afflitta da dolori e pesantezza alle gambe ed inizialmente li attribuivo a problemi circolatori, ma con l’andar del tempo mi sono resa conto che il problema era esteso anche alle articolazioni. E’ stato sufficiente consumare quotidianamente alcune fette di Ananas per due, tre giorni ed il problema, con mia stessa incredulità, si è risolto quasi completamente!

Unico accorgimento da osservare è l’eventuale utilizzo di farmaci antipertensivi e anticoagulanti, in questi casi è necessario chiedere sempre il parere del proprio medico curante prima di assumere Bromelina.

Autore: Patrizia Garozzo

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.