Aloe arborescens: le sue proprieta’ disintossicanti ed antiumorali l’hanno resa una pianta celebre

Aloe arborescens: le sue proprieta’ disintossicanti ed antiumorali l’hanno resa una pianta celebre

L’ Aloe arborescens, tra le diverse specie esistenti di questa pianta, e’ quella con la concentrazione più alta di principi attivi, superiore anche alla pianta di Aloe vera (Aloe barbadensis): una vera e propria miniera di preziosi elementi, utilissimi per preservare la salute del nostro organismo!

I principi attivi contenuti nell’ Aloe arborescens, a differenza dell’Aloe vera, vengono estratti dalla corteccia e non dal gel contenuto all’interno delle foglie, che e’ costituito essenzialmente da acqua!

Questa pianta ha notevoli proprietà antinfiammatorie e depurative, è protettiva del fegato, agisce infatti sulla riduzione del deposito di grassi in questo organo.

All’Aloe sono riconosciute proprietà immunomodulanti, ovvero migliora la risposta del nostro sistema immunitario all’attacco di virus e batteri ed di altri microorganismi (anche funghi), ma soprattutto la pianta e’ nota per le sue proprietà antitumorali, pare infatti che il suo principio attivo, l’aloina, possieda, oltre le già conosciute proprietà lassative, anche proprietà antitumorali e citoprotettive. Per tali motivi, viene consigliata l’assunzione di succo d’Aloe arborescens o di Aloe vera quando si seguono terapie chemioterapiche e radioterapia.

L’Aloe, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, possiede proprietà cicatrizzanti e analgesiche, ha  infatti la capacita’ di rivestire e proteggere le pareti di stomaco e colon, viene quindi spesso consigliata per la cura di gastriti e colon irritabile.

E’ un antiossidante naturale, essendo la pianta ricca di vitamine e minerali che la rendono particolarmente utile anche nella produzione di cosmetici naturali, per i quali si utilizza soprattutto l’Aloe vera.

Consiglio di tenere sempre in casa del gel di Aloe vera, da utilizzare in caso di ustioni, punture di insetti, scottature di vario tipo:  il gel ottenuto dalla pianta è infatti un ottimo lenitivo e cicatrizzante della pelle ed un eccezionale rimedio naturale anche per sgonfiare e disiinfiammare eventuali problemi della cute dei nostri amici a quattro zampe.

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.