CamBIOvita Expo 2018, un grande Evento sul Benessere anche in Sicilia!

CamBIOvita Expo 2018, un grande Evento sul Benessere anche in Sicilia!

CamBIOvita Expo 2018 (www.cambiovitaexpo.com), ha chiuso da pochi giorni i battenti, ma se ne parla ancora molto sui giornali e sul web!

La manifestazione si è svolta il 27/28/29 Aprile presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania ed è giunta alla sua 3° edizione, un chiaro segnale che l’attenzione verso il mondo dell’Alimentazione sana e biologica ed il Benessere naturale, anche in Sicilia inizia ad essere piuttosto alta.

Ricordo che alla fine degli anni 80 nella nostra città si assisteva alla nascita di alcune botteghe che vendevano prodotti biologici freschi e confezionati, rispondendo all’esigenza di una fetta di mercato ristretta, tuttavia già esistente. Negli anni successivi poche di queste attività  hanno resistito e solamente alcune erboristerie hanno continuato a vendere alcuni prodotti bio confezionati.

Oggi  assistiamo ad un fenomeno inverso: l’interesse nei confronti di una Alimentazione sana e biologica e di una forma di Benessere naturale che investa tutta la nostra esistenza, dalla cura del corpo alla realizzazione di bioarchitetture, ci rende sempre più curiosi ed attenti alle risposte che il mondo imprenditoriale e professionale è in grado di fornire alle nuove esigenze del mercato.

CamBIOvita Expo è l’Evento realizzato ad hoc per creare l’incontro tra i fruitori interessati ad un nuovo stile di vita, quei consumatori consapevoli che nella nostra realtà sociale e nella economia mondiale dei cambiamenti  sono necessari e debbono essere imminenti  se vogliamo conservare il più a lungo possibile la salute del Pianeta ed indirettamente la nostra che lo abitiamo!

Alcuni ritengono che si tratti solamente di un trend che alcune aziende inseguono per soddisfare le richieste dei consumatori green, sempre più numerosi, in realtà credo che il fenomeno non sia momentaneo, ma destinato ad evolversi sempre più in una direzione che coinvolgerà anche le imprese più restie, soprattutto quando si renderanno conto delle potenzialità di crescita del fatturato in questo settore.

Durante la mia visita all’evento Fieristico ho avuto modo di entrare in contatto con alcune aziende e con i loro referenti, sono rimasta colpita dal loro entusiasmo, dal sorriso sereno (gli eventi di questo tipo sono molto faticosi) o dal prodotto proposto ed vorrei indicarvi alcune di loro, magari questo potrà invogliare qualcuno che non è ancora a conoscenza di questa manifestazione a partecipare alla prossima edizione di CamBIOvita Expo, mentre altri ne potrebbero ricavare contatti utili per soddisfare loro esigenze individuali.

Questi i siti e le relative aziende:

1) www.plasticonfshop.com. Questa azienda siracusana ha creato una linea interamente ecologica, Tusibio, proponendo soluzioni totalmente compostabili e biodegradabili per il mondo del catering e del confezionamento;

2) www.raoerbe.com. Si tratta di un laboratorio erboristico artigianale di trasformazione e lavorazione di piante ed erbe medicinali ed aromatiche con sede a Valverde (Ct). L’azienda organizza corsi di alta formazione per gli addetti al settore;

3) www.gaslife.it. In questo caso ci troviamo di fronte ad un Gruppo di acquisto solidale che fa capo ad alcuni piccoli produttori locali (Fattorie sociali Sicilia). Il Gruppo organizza “a Fera Bio”, mercatino equobiolocale che si tiene ogni seconda domenica del mese presso il Monastero dei Benedettini, Piazza Dante, a Catania. All’interno del Gruppo ho conosciuto l’azienda agricola Lo Presti (si trova a Nicosia, prov. di Enna), la quale è promotore di una forma di allevamento etico di varie specie zootecniche, tra cui l’allevamento della capra girgentana, razza considerata in via di estinzione fino ad alcuni anni fa, oggi Presidio Slow Food.

4) www.aziendaagricolaarena.it. Si tratta di un allevamento di asini di razza ragusana, dal quale si ricava il “Latte Bontà d’Asina”, con elevato contenuto di Omega 3.  L’azienda si trova a Ramacca (Ct) e produce anche saponi naturali ed ottimi cosmetici bio;

5) www.molinolatina.com. In questo caso non ho conosciuto il referente, posso dirvi però che producono farine 100% siciliane, alcune macinate a pietra. L’azienda si trova  a Giarratana (Rg);

6) www.habitatumano.eu. Si tratta della Fondazione Bioarchitettura, nata a Lipari (Me), nel 2014. Una realtà assolutamente interessante anche per i non addetti al settore, per la filosofia che sta dietro alle soluzioni di architettura proposte.

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.

2 Risposte a “CamBIOvita Expo 2018, un grande Evento sul Benessere anche in Sicilia!”

  1. altri estratti Meristematici Gemmoderivati che interessano la sfera sessuale femminile anche da associare a discrezione del terapeuta a Rubus idaeus sono: Vaccinium vitis idaea menopausa, Rubus fructicosus fibroma uterino, Ribes nigrum ciste ovariche, Ilex aquifolium – Betula verrrucosa mastopatia fibrocistica. Ribadiamo che la condizione essenziale è affidarsi sempre al medico.
    Ci piace con l’occasione dare merito a Patrizia Garozzo editrice di lippocampolucino per la scrupolosità, serietà e professionalità dei suoi articoli.

    1. Mi sento onorata dal suo commento e la ringrazio per le utili indicazioni terapeutiche fornite ai lettori del mio blog, nonche’ per i suoi complimenti. Il mio e’ un lavoro di divulgazione, che cerco di svolgere con la massima serieta’, fornendo indicazioni che siano prontamente fruibili. Sono molto felice di averla conosciuta, ho incontrato un professionista dal volto umano e sorridente come pochi…grazie Dott. Rao

I commenti sono chiusi.