Deodorante delicato autoprodotto

Deodorante delicato autoprodotto

Negli ultimi tempi mi sono appassionata all’autoproduzione ed in particolare a quella cosmetica!

Se vi fermaste ad osservare il ripiano del vostro bagno cosa vedreste? Nel mio vedo  tanti contenitori, di varie dimensioni e molti sono in plastica: vasetti di crema idratante, shampoo e balsamo per capelli,  sapone liquido per le mani, detergente intimo e tanto altro ancora.

Avverto molto forte l’esigenza di porre un freno a tutto questo e sto cercando di invertire la rotta. Per prima cosa ho ridotto l’acquisto di prodotti cosmetici, iniziando a sperimentare ricette cosmetiche per produrre da me quanto e’ necessario per l’igiene personale, seguendo  il principio di fare preparazioni semplici, con ingredienti naturali e facilmente reperibili.

Dopo essermi cimentata con la preparazione del mio primo sapone alla lavanda e all’olio extravergine di oliva, (vedi https://lippocampolucino.altervista.org/autoproduzione-sapone-alla-lavanda-fatto-in-casa/ )ho sperimentato  una ricetta cosmetica per realizzare un deodorante.

Perché scegliere un deodorante fatto in casa?

I deodoranti che troviamo comunemente in commercio possono contenere elementi  potenzialmente nocivi alla salute dell’individuo. Tra questi voglio ricordare:

  • l’alluminio: è un minerale presente in molti deodoranti per le sue proprietà antitraspiranti, in pratica blocca la normale sudorazione;
  • i parabeni: sono dei conservanti di sintesi e possono interferire con il nostro equilibrio ormonale;
  • propylene glycol: è un derivato dal petrolio e viene utilizzato per rendere il prodotto più morbido e di facile applicazione sulla pelle;
  • il triclosan: ha un potere battericida ma è fortemente irritante e può causare delle reazioni allergiche.

A parte tutti questi ottimi motivi, autoprodurre un cosmetico significa far bene oltre che alla propria salute anche al Pianeta, avrete infatti la possibilità di riutilizzare dei contenitori vuoti, dopo averli lavati accuratamente e quindi sprecare meno plastica.

Ingredienti per la realizzazione di 40 gr  circa di deodorante per pelli sensibili:

  • 2 cucchiai di gel aloe vera;
  • 2 cucchiaini di amido di mais;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 2 cucchiaini di olio di cocco
  • 5 gg di o. e. di melaleuca (tea tree oil)
  • 5 gg di o. e. di lavanda

Preparazione.

In una ciotola inserire il gel di aloe vera, l’amido di mais, il bicarbonato di sodio e l’olio di cocco (o burro sciolto a bagnomaria). Amalgamate perfettamente il tutto ed in ultimo aggiungete gli olii essenziali.

Come contenitore ho utilizzato un barattolino di vetro riciclato che, dopo essere stato riempito, ho riposto in frigo per mezz’ora. Dopodiché  ho preso il deodorante  e l’ho messo sul ripiano del bagno.

Il prodotto realizzato avrà una durata di tre, quattro mesi, ma finisce molto prima, ve lo assicuro.

Perché ho utilizzato questi ingredienti? quali effetti hanno sulla mia pelle?

  • il gel di aloe vera è un ottimo idratante e calma le irritazioni (lo applico anche sulle scottature), lo si può utilizzare sulla pelle come post ceretta e post depilazione in generale;
  • l’amido di mais ha un alto potere assorbente ed è delicato sulla pelle;
  • il bicarbonato di sodio ha proprietà assorbenti ed antibatteriche;
  • l’olio di cocco è idratante ed ha proprietà battericide, per cui serve a neutralizzare gli odori;
  • l’olio essenziale di melaleuca (tea tree oil) ha proprietà antibatteriche ed antimicrobiche;
  • l’olio essenziale di lavanda dona al prodotto una profumazione fresca e rilassante, inoltre la lavanda ha proprietà antisettiche ed elasticizzanti, per cui rende ancora più morbida la pelle.     

Tutti gli ingredienti utilizzati per questa ricetta possono essere acquistati in erboristeria o nei negozi biologici, alcuni più semplicemente al supermercato, inoltre potrete usarli anche per altre preparazioni casalinghe, in quanto per realizzare questo deodorante ne bastano veramente piccole quantità.

 Autore Patrizia Garozzo

Foto dell’autore

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.