Crema nocciole e fondente fai da te

Crema nocciole e fondente fai da te

Negli ultimi anni mio marito ed io ci siamo messi alla ricerca di una crema di nocciole spalmabile che contenesse una percentuale  “accettabile”di questi meravigliosi frutti.

Purtroppo ci siamo resi conto che delle creme spalmabili che si trovano sugli scaffali dei vari market, in poche hanno una percentuale di nocciole che arriva al 45%.

Molte di queste, inoltre, contengono olio di palma, quasi tutte latte magro in polvere ed una quantita’ di zuccheri non indifferente. I nostri palati purtroppo sono sempre piu’ abituati a sapori molto zuccherati, anche quando non ve n’e’ la necessita’.

Poiche’ negli ultimi tempi mi sono avvicinata all’autoproduzione alimentare, ho voluto  lasciarmi ispirare da una ricetta, semplice ma deliziosa, proposta dalla mitica Lucia Cuffaro, esperta in pratiche ecologiche ed autoproduzione casalinga, nonche’ presidente del Movimento per la Decrescita Felice.

Lucia  Cuffaro l’ha chiamata “nocciolella peccaminosa” (vi assicuro che lo e’), io ho preferito definirla semplicemente “crema alle nocciole e fondente”.

Ho chiamato in questo modo la mia versione di questa ricetta golosa perche’ di questo in fondo si tratta: un perfetto connubio tra le nocciole ed il cioccolato fondente 70% , meglio se bio e da agricoltura solidale.

Gli effetti benefici delle nocciole, ricche di vitamine e sali minerali, si sposano perfettamente con le proprieta’ antiossidanti del cacao amaro, a cui si attribuisce la capacita’ di aumentare i livelli di serotonina ( gli effetti antidepressivi del cioccolato fondente sono noti a molti di noi).

Ingredienti:

100 gr di nocciole tostate ;

100 gr di cioccolato fondente;

40 gr zucchero di canna integrale;

50 gr di olio di girasole bio;

80 gr di latte di avena (o altro latte vegetale)

Preparazione.

In un canovaccio ho inserito le nocciole tostate, l’ho chiuso a mo’ di fagotto, l’ho riposto su un piano di lavoro ed ho pestato la frutta secca con un piccolo martello, riducendo le nocciole in pezzi molto piccoli.

A parte ho tagliato con un coltello il cioccolato fondente, fino a ridurlo in piccolissime scaglie.

All’interno di un pentolino ho messo le nocciole tritate, il cioccolato fondente in scaglie, l’olio di girasole, il latte vegetale e lo zucchero di canna. Ho riposto il pentolino sopra un altro tegame gia’ sul fuoco con dell’acqua per procedere alla preparazione a bagnomaria  della crema spalmabile.

In pratica, quando il cioccolato e’ completamente sciolto ed il composto ben amalgamato, la crema e’ pronta.

Per conservarla ho messo la crema in un barattolo di vetro e sopra  ho versato dell’olio di girasole, per evitare la formazione di muffe.

La crema si conserva per circa un mese, ma puo’ finire molto prima!

A me piace consumarla a colazione, mi da’ energia e la trovo molto piu’ buona e digeribile  delle creme spalmabili che acquistavo  prima al supermercato.

Buon appetito!

Autore: Patrizia Garozzo

Foto dell’autore

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.