Depurarsi in profondità dai metalli pesanti si può grazie alla Zeolite!

Depurarsi in profondità dai metalli pesanti si può grazie alla Zeolite!

Oggi vi parlo di un minerale molto particolare, di cui ultimamente ho tanto sentito parlare e che mi incuriosisce per le sue peculiari proprietà terapeutiche: la zeolite, letteralmente “pietra che bolle”  (vedi anche pietra pomice).

Si tratta di un minerale unico nel suo genere in quanto viene formato dall’unione di due elementi contrapposti: la lava vulcanica incandescente e l’acqua del mare!

La zeolite deve la sua fortuna alla particolare struttura chimico-fisica, difatti si presenta al microscopio come una rete di canali formati da micropori dalle elevate capacità assorbenti.

Grazie a tali caratteristiche, che la rendevano in passato utilizzabile soprattutto in campo agricolo e per alcune attività industriali, negli anni recenti è diventata oggetto di studio in campo scientifico, fino a quando si è riuscito ad isolare in laboratorio la clinoptilolite, ovvero l’unica forma di zeolite per uso alimentare.

Anche in questa forma, tuttavia, il minerale ingerito non viene assorbito dal corpo, ma attraversa tutto il tubo digerente, fino alla sua totale eliminazione con tutto il carico di tossine che riesce ad assorbire durante i vari passaggi all’interno dell’organismo umano.

In pratica la zeolite consente al nostro corpo di liberarsi dalle scorie metaboliche, ma anche dai metalli pesanti introdotti con il cibo o tramite il consumo  d’acqua o altri diversi tipi di inquinamento ambientale (aria), consentendo ai nostri organi emuntori, fegato, reni, pelle, di depurarsi dalle tossine che ne impediscono una efficiente funzionalità.

La zeolite ha il potere di alcalinizzare l’ambiente interno al nostro organismo, in quanto aiuta a smaltire l’acidità in eccesso che si forma attraverso l’alimentazione o l’attività fisica (acido lattico), rendendo al contempo il nostro sistema immunitario più forte.

Il minerale si può acquistare in farmacia o erboristeria, il mio consiglio è di chiedere preventivamente il parere del proprio medico, naturopata o erborista di fiducia, dopo avere esposto le problematiche di salute.

Si trova sotto forma di integratore in polvere (bustine), da sciogliere in acqua, oppure sotto forma di compresse, da assumere 1 o 2 al dì, lontano dai pasti. Puoi trovare il prodotto a questo linkhttps://www.ilgiardinodeilibri.it/integratori/__integratore-alimentare-zeolite-elkopur-312.php?pn=6892

Quando si prende la zeolite è consigliabile bere molta acqua (almeno 1 l e mezzo), per consentire lo smaltimento dei metaboliti, per tale motivo si consiglia di prendere anche del magnesio assieme alla zeolite.

Questo minerale, proprio per le sue capacità assorbenti, attualmente viene impiegato anche per risolvere alcune problematiche della pelle, per uso esterno: acne, dermatiti, psoriasi. In questi casi sono utili degli impacchi di zeolite in polvere sciolta in poca acqua, ma la si può utilizzare anche per migliorare la traspirabilità della pelle, intensa con il caldo estivo, in quanto elimina i batteri cattivi, causa di odori sgradevoli!

Autore: Patrizia Garozzo

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.