Dimagrante, anticolesterolo ed ipoglicemizzante!

Dimagrante, anticolesterolo ed ipoglicemizzante!

Quando mi lascio guidare dal mio istinto in genere non  sbaglio!

Alcuni giorni fa ho ordinato online  questo prodotto: https://www.naturplus.it/glucomannano-naturplus-60-capsule-monoplanta . In realtà non ne avevo una  reale necessità perchè in genere viene consigliato  come coadiuvante nei regimi alimentari ipocalorici!

Del glucomannano però avevo già sentito parlare in passato per le sue proprietà ipoglicemizzanti  ed anticolesterolo.  Si tratta infatti di una fibra vegetale altamente solubile, che aumenta di volume a contatto con i liquidi, formando una  sostanza gelatinosa che ingloba grassi e zuccheri che ne rallenta l’assorbimento da parte dell’organismo e diminuisce il senso di fame.

Per tale motivo viene utilizzato principalmente nelle diete dimagranti, in particolare nelle diete delle persone obese o con predisposizione al diabete.

In realtà la mia intenzione era quella di inibire l’assorbimento dei grassi, nel tentativo di ridurre soprattutto il girovita, ma i risultati delle mie recenti  analisi cliniche confermano che il mio istinto non sbagliava suggerendomi di acquistarlo, per cui adesso ne testerò volentieri le proprietà ipoglicemizzanti ed anticolesterolo, ovviamente adottando un regime alimentare adeguato.

Il glucomannano  va assunto adottando alcune precauzioni. Innanzitutto va preso all’incirca mezz’ora prima dei pasti principali con un bel bicchiere d’acqua per consentire alle fibre vegetali di gonfiarsi a contatto con il liquido e formare un gel viscoso che ingloberà i grassi e gli zuccheri dagli alimenti ingeriti, dopodiché la massa gelatinosa formatasi verrà espulsa con le feci. Per tale motivo è buona norma bere sufficiente acqua minerale e non prendere farmaci o altri integratori contemporaneamente al glucomannano, in quanto ne annullerebbe gli effetti.

Lo stomaco in genere ci impiega due ore per smaltire la fibra vegetale. Quest’ultima può avere un leggero effetto lassativo purché ci si idrati correttamente, in quanto in caso contrario potrebbe produrre l’effetto opposto.

Per quanto riguarda la posologia io tengo conto delle mie necessità e ne prendo  3  capsule al dì, almeno mezz’ora prima dei  pasti principali.

Autore: Patrizia Garozzo

Foto dell’autore

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.