Doccia/shampoo solido fatto in casa

Doccia/shampoo solido fatto in casa

Da qualche tempo sui social mi capita di conoscere molte “spignattatrici”, ovvero persone che decidono, per vari motivi o semplicemente per passione, di prodursi da se’ i cosmetici di uso quotidiano.

Sul web si trovano  molti siti dedicati alla vendita delle materie prime necessarie, tutti molto seri. In genere si tratta di ingredienti di provenienza biologica o comunque naturali.

Personalmente amo la semplicita’ e preferisco utilizzare pochi ed essenziali ingredienti naturali nelle mie autoproduzioni cosmetiche.

Dopo aver prodotto il sapone alla lavanda👉 (https://lippocampolucino.altervista.org/autoproduzione-sapone-alla-lavanda-fatto-in-casa/) mi sono dedicata all’autoproduzione di un doccia/shampoo solido, ovvero un sapone che contenesse degli ingredienti che detergono accuratamente pelle e capelli, lasciando pero’ entrambi morbidi ed idratati.

Questa e’ la mia ricetta.

Ingredienti:

700 gr di olio di oliva;

130 gr di olio di cocco;

100 gr di burro di karite’;

50 gr di olio di ricino;

20 gr di olio di avocado;

138 gr di soda caustica;

300 gr di acqua;

10 gg di olio essenziale tea tree;

40 gg di olio essenziale al bergamotto ed arancio dolce o limone.

PROCEDIMENTO:

Unite tutti gli olii ed i burri n un recipiente  in plastica alto e capiente (almeno due litri) e pesateli. A parte pesate la soda caustica sempre in un recipiente in plastica ed in altro contenitore, sempre in plastica, pesate l’acqua.

Aggiungete la soda caustica nell’acqua mescolando con un cucchiaio in acciaio. Fate questa operazione indossando guanti ed occhiali da lavoro, in una stanza ben arieggiata o con la finestra aperta.

Attendete che l’acqua torni ad essere trasparente ed a questo punto inserite il liquido ottenuto nel mix di olii e burri (se sono solidi, scioglieteli prima a bagnomaria).

Mescolate bene ed attivate un frullatore ad immersione per procedere all’emulsione. Quando si sara’ formata una crema abbastanza densa (cd. nastro), aggiungete gli oli essenziali. Date un’altra mescolata, dopodiche’ inserite il sapone in uno stampo.

Il mio consiglio e’ di utilizzare uno stampo in silicone o in plastica rivestito da carta forno o anche del tetrapack riciclato. Lo stampo dovra’ essere coperto da pellicola e da un panno ed il sapone dovra’ riposare 24 ore prima di essere tagliato.

Il  doccia/shampoo solido ottenuto dovra’ stagionare almeno 40 giorni prima di essere utilizzato.

Ho utilizzato l’olio essenziale di bergamotto perche’ oltre ad essere un antisettico naturale e’ un ottimo seboregolatore, eccellente per purificare pelle e cuoio capelluto.

Autore: Patrizia Garozzo

Foto dell’autore

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.