IL CORTISONE NATURALE CHE TUTTI DOVREMMO AVERE IN CASA: IL RIBES NIGRUM

IL CORTISONE NATURALE CHE TUTTI DOVREMMO AVERE IN CASA: IL RIBES NIGRUM

Ho scoperto questo fitoterapico dalle eccezionali proprieta’ piu’ di vent’anni fa. Abitavo a Vicenza ed avendo bisogno di una visita dell’otorino, mi sono rivolta all’ASL (nel 1995  l’attuale ASP si chiamava cosi’). L’otorinolaringoiatra di turno era un medico siciliano, di Trapani, un professionista molto avanti per i tempi e la struttura in cui lavorava. Come cura ai miei malesseri (rinofaringite) mi diede dei rimedi omeopatici e fitoterapici, tra cui rosa canina e ribes nigrum ed ebbi risultati eccellenti sulla mia salute! Purtroppo quando si e’ giovani si dimentica in fretta e per anni ho rimosso la mia esperienza positiva con il Ribes Nigrum. Alcuni anni fa mio marito, affetto da una brutta sinusite, fece una ricerca sul web, ‘scoprendo’ le proprieta’ antiinfiammatorie della pianta e, dopo averne parlato con il nostro medico curante, un medico olistico, inizio’ ad assumerlo per un lungo periodo. Anche in questo caso i risultati sono stati ottimi ed ho iniziato così anch’io a prenderlo per la mia rinofaringite, ormai quasi cronica.

Il Ribes Nigrum e’ noto infatti per le sue proprieta’ antiinfiammatorie ed antistaminiche. Della pianta, in fitoterapia, si utilizzano tutte le sue parti. Il gemmoderivato o macerato glicerico di Ribes Nigrum pare abbia la capacita’ di stimolare la produzione nel corpo del cortisolo, un cortisone prodotto dall’organismo umano che aiuta il corpo a reagire agli stati infiammatori.

La sua funzione antinfiammatoria ed antistaminica agisce a livello cutaneo e delle vie respiratorie. Viene indicato in caso di asma, riniti allergiche, bronchite, laringite, faringite, dermatiti. Inoltre il Ribes ha anche un’azione immunostimolante, infatti aiuta a prevenire malattie influenzali ed astenie di diversa natura.

Il gemmoderivato e’ utile anche per migliorare gli stati allergici nei cani, l’ho usato sul mio cane in caso di starnuti ripetuti in primavera o in caso di colpetti di tosse stizzosa, dopo essere stati al parco. Per l’utilizzo del fitoterapico e la posologia, il mio consiglio e’ di chiedere al veterinario omeopata o ad un erborista di fiducia.

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.