LA DROSERA è un ottimo rimedio naturale per eliminare la tosse!

LA DROSERA è un ottimo rimedio naturale per eliminare la tosse!

La Drosera rotundifolia è una pianta erbacea perenne, originaria del Nord America ma ormai diffusa anche in Europa, che predilige ambienti umidi e freschi, ma è in grado anche di adattarsi  ad ambienti poveri di sostanze nutritive!

La pianta è di tipo carnivoro, ovvero, essendo ricoperta di peli ghiandolari che secernono un liquido vischioso, è in grado di catturare gli insetti che rimangono attaccati alle sue micidiali trappole adesive!

Le foglie di Drosera possiedono  interessanti proprietà fitoterapiche, i suoi principi attivi si rivelano molto utili per la cura di tutte le affezioni dell’apparato respiratorio e sono utilizzati anche in omeopatia.

La Drosera infatti contiene delle sostanze (tra cui flavonoidi ed oli essenziali) che la rendono un ottimo rimedio naturale per contrastare tosse e spasmi, anche della muscolatura liscia (come ad esempio quella intestinale).

La pianta possiede proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, espettoranti e broncosedative. Le sue foglie contengono il droserone, ovvero una sostanza in grado di esercitare un’azione calmante contro la tosse stizzosa, l’asma ed in genere tutti i tipi di tosse, grassa e secca!

In commercio la si può trovare sotto forma di granuli omeopatici ( per la posologia chiedere al farmacista), oppure sotto forma di tintura madre o insieme ad altre piante o oli essenziali con caratteristiche fitoterapiche simili, con le quali lavora in sinergia per migliorare i sintomi sopra descritti.

Ho scoperto questa pianta casualmente due anni fa, mentre cercavo un rimedio naturale per la tosse del mio cucciolo Ciccio e ne sono rimasta conquistata!

In seguito ho scoperto che la Drosera è contenuta in altri preparati fitoterapici per la cura e la prevenzione di stati infiammatori alle vie respiratorie, che io stessa ho utilizzato con effetti positivi per risolvere i sintomi di una brutta tracheite e di una tosse persistente.

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.