La manna eletta delle Madonie: proprietà e benefici

La manna eletta delle Madonie: proprietà e benefici

Manna eletta delle Madonie

La manna è una sostanza ancora oggi poco conosciuta ed ancor meno si sa delle sue peculiari proprietà benefiche sulla salute del nostro organismo.

Da alcuni anni si sente parlare della manna soprattutto come ingrediente di un dolce da forno prodotto da una nota azienda dolciaria siciliana che ha sede a Castelbuono (PA). Difatti in questa zona della Sicilia l’albero del Frassino, da cui viene estratta questa linfa dolcissima, viene addirittura coltivato.

In realtà la manna è una sostanza nota fin da tempi antichissimi dagli abitanti dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo  tanto da essere persino citata in un famoso episodio della Bibbia. La migliore viene prodotta prevalentemente in Sicilia, fin dal 1700.

La manna non è solamente un ottimo ingrediente per la realizzazione di preparazioni dolciarie. Come accennavo all’inizio, possiede delle naturali proprietà benefiche per la salute dell’uomo: è un eccellente digestivo e un buon regolatore della motilità intestinale, contiene infatti la mannite, un elemento che ha un’azione naturalmente lassativa ed emolliente sul nostro intestino e mucillagini, in grado di nutrire la flora batterica intestinale.

La manna inoltre ha proprietà diuretiche e disintossicanti, aiuta la decongestione del fegato e lo svuotamento della cistifellea, pertanto può rivelarsi utile anche per coloro che vogliono semplicemente depurare il proprio organismo e contrariamente a quanto lascia supporre il suo sapore zuccherino, può tranquillamente essere assunto dai diabetici, in quanto è dimostrato che non altera il livello glicemico del sangue.

Inizialmente la manna iniziò ad essere utilizzata in fitoterapia per le sue riconosciute proprietà espettoranti, fluidificanti, emollienti e sedative della tosse. Difatti possiede capacità decongestionante e calmante in caso di bronchite cronica, faringite, laringite e tonsillite.

Nei territori di Pollina e  Castelbuono, entrambe in provincia di Palermo, in un territorio meraviglioso, nel cuore del Parco delle Madonie, si trova l’azienda agricola Mannaterracqua, che produce la cosiddetta “manna eletta delle Madonie”,  senza l’utilizzo di prodotti chimici.

L’azienda è un Presidio Slow Food ed è nata per la passione che il suo proprietario nutre nei confronti di questa particolare antica coltivazione, che regala una emozione intensa a chi vi si dedica, soprattutto nei mesi di Luglio ed Agosto, quando la linfa sgorga dall’albero del Frassino formando una sorta di dolcissime stalattiti di forma conica, che si dipartono dalle esperte incisioni praticate dai coltivatori, per discendere lungo il tronco dell’albero fino al terreno.

Per info e contatti sull’azienda agricola Mannaterracqua: cell. 39 3426159138, e-mail     [email protected]

Autore: Patrizia Garozzo

Foto fornite dall’azienda agricola Mannaterracqua.

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.