L’olio essenziale di Alloro: utile nella digestione ma anche ottimo antisettico

L’olio essenziale di Alloro: utile nella digestione ma anche ottimo antisettico

SPLENDIDO ESEMPIO DI ALBERO DI ALLORO CON PICCOLI FRUTTI DA CUI SI ESTRAE L’OLIO ESSENZIALE

Ho scoperto l’olio essenziale di Alloro quando ho avuto il piacere di conoscere il sapone di Aleppo!

In un mio precedente articolo spiego che l’olio essenziale di Alloro è uno degli ingredienti principali del sapone di Aleppo, oltre all’olio extravergine di Oliva: anzi, più è alta la percentuale di olio essenziale di Alloro contenuta nel sapone, maggiore sarà il pregio di quest’ultimo ( anche il costo del sapone sarà più elevato).

L’olio essenziale di Alloro è conosciuto principalmente per le sue proprietà digestive e carminative: alcune gocce miscelate con poco miele (un cucchiaino), prese dopo pranzo, aiutano una digestione lenta e sgonfiano la pancia. E’ possibile anche versarne alcune gocce in un olio vettore (l’olio di mandorle dolci è un eccezionale olio vettore) ed usarlo per massaggiare l’addome, per lenire gli spasmi intestinali di varia natura.

Grazie alla scoperta del sapone di Aleppo e delle sue proprietà benefiche, ho conosciuto l’olio essenziale di Alloro e le sue proprietà antisettiche, oltre che lenitive, infatti viene utilizzato nei casi di malattie da raffreddamento, ma anche per combattere dermatiti, eczemi.

Durante il periodo estivo è consigliatissimo l’uso di sapone di Aleppo con una percentuale elevata di olio essenziale di Alloro per lavaggi frequenti di tutto il corpo, infatti il caldo e l’umido ci espongono maggiormente a micosi e questo rimedio naturale diventa un alleato di cui non si riesce più a far meno!

Conosciamo da sempre la pianta di Alloro per l’uso che se ne fa in cucina (rende più profumati e digeribili alcune pietanze di carne), oppure si conosce la tisana con foglie di Alloro per calmare i mal di pancia o per aiutare una digestione difficoltosa dopo un pasto abbondante, ma sicuramente anche l’olio essenziale di Alloro possiede delle nobili proprietà che possono esserci di aiuto per combattere, in modo assolutamente naturale, dei disturbi che possono rivelarsi molto fastidiosi!

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.