IL MAGNESIO: UN RIMEDIO CONTRO I CRAMPI MUSCOLARI

IL MAGNESIO: UN RIMEDIO CONTRO I CRAMPI MUSCOLARI

Un ottimo rimedio per contrastare le conseguenze della perdita di liquidi dovuta ai primi caldi estivi, ovvero i fastidiosi e dolorosissimi crampi notturni, è il MAGNESIO. Si tratta di un minerale prezioso per il nostro organismo, basta chiedere al vostro farmacista o erborista di fiducia e verrete a conoscenza dei suoi molteplici benefici per la salute del nostro corpo. Alcuni anni fa, per la prima volta, una naturopata mi consigliò di assumere il cloruro di magnesio, una forma composta di magnesio, con il tempo ho conosciuto meglio le proprietà di questo minerale ed ho optato per il magnesio supremo in polvere (un cucchiaino da sciogliere in acqua tiepida al dì) o per le compresse di magnesio citrato, il cui utilizzo è molto più pratico (una compressa da 375 mg soddisfa il fabbisogno quotidiano) e che di solito contengono anche vitamine del gruppo B, molto utili per sostenere il sistema nervoso in periodi di stress.
Uso il magnesio principalmente per contrastare la comparsa  di crampi agli arti inferiori (in estate diventano frequenti a causa della perdita di liquidi e quindi, di sali minerali), per il corretto funzionamento del sistema neurovegetativo, ma anche per tutte le contratture muscolari (torcicollo compreso), per le aritmie cardiache e per regolarizzare la pressione sanguigna. L’elenco dei suoi benefici non si ferma a quanto elencato, pertanto vi consiglio, se soffrite o avete sofferto di uno o più dei disturbi sopra descritti, a chiedere il parere di un medico, farmacista o erborista di fiducia o di un naturopata. P.S. Uso il magnesio per un lungo periodo (almeno 3 mesi), assumendo una pillola al dì da 375 mg, anche per ridurre gli episodi di  emicrania con aurea che mi affliggono soprattutto nei cambi di stagione.

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.