Mal di gola, raucedine e tosse: l’Erisimo è la pianta giusta!

Mal di gola, raucedine e tosse: l’Erisimo è la pianta giusta!

L’Erisimo è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae o Crocifere che è possibile trovare a qualunque  latitudine, quindi sia in pianura che in montagna.

Alla pianta vengono riconosciute spiccate proprietà antinfiammatorie ed antisettiche nei confronti delle alte vie respiratorie ed in particolare della gola e viene utilizzata da secoli, pare addirittura dal periodo rinascimentale, per lenire le infiammazioni o la secchezza della gola di coloro che lavorano molto con la voce, come attori e cantanti, tanto è vero che ancora oggi è conosciuta come “erba dei cantanti”. 

Il preparato fitoterapico viene consigliato, oltre che nei casi di infiammazione alla gola, anche in caso di abbassamento o perdita momentanea della voce, a seguito di faringite o tracheite. La pianta infatti è ricca di mucillagini che la rendono particolarmente adatta  a lenire gli stati infiammatori, oltre che a fungere da fluidificante ed espettorante in caso di tosse , sia secca che grassa.

Pare che l’Erisimo sia adatto anche a curare la tosse di cani e gatti causata da raffreddamento. In questi casi si prepara un decotto con la pianta essiccata, si lascia intiepidire e si somministra nella ciotola dell’acqua. La quantità di pianta da utilizzare dipende dal peso del vostro amico a 4 zampe, quindi  rivolgetevi sempre ad un bravo erborista per conoscere la dose che fa al vostro caso!

Per noi umani, in caso di infiammazione alla gola, tosse, secchezza o afonia, si può ricorrere alla tintura madre: 30/50 gocce per tre volte al giorno, in alternativa si potranno assumere delle compresse  a base di Erisimo, in quest’ultimo caso 1 compressa al bisogno. Il mio consiglio comunque è di chiedere sempre il parere di un erborista o farmacista di fiducia, dopo avere esposto le vostre necessità.

Vorrei ricordare che l’utilizzo della pianta non è consigliato nei casi di ipotiroidismo o di allergia alle Crocifere!

Autore: Patrizia Garozzo

Foto dell’autore

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.