Mantenere in salute il nostro intestino con i probiotici ed i prebiotici!

Mantenere in salute il nostro intestino con i probiotici ed i prebiotici!

I probiotici ed i prebiotici sono fondamentali per avere un intestino sano! Di norma per ottenere questo risultato è importante avere cura della nostra alimentazione e fare in modo che il nostro intestino, soprattutto l’ultimo tratto (il colon), si mantenga in uno stato di benessere, affinché tutto il resto del nostro organismo ne possa beneficiare, in termini di resistenza fisica e di buona salute generale.

Per comprendere meglio il funzionamento di questo delicato organo, occorre ricordare che nel nostro intestino vivono circa 500 specie di batteri, i quali costituiscono la flora intestinale. Quando l’equilibrio di quest’ultima si altera per cause di vario tipo (cattive abitudini alimentari, stress, uso di farmaci, intolleranze alimentari ecc.), diventa indispensabile assumere degli integratori contenenti i probiotici, che non sono altro che batteri vivi, utile a ricostituire la flora batterica intestinale alterata.

Tuttavia affinché i probiotici introdotti rimangano vivi nel nostro intestino e proliferino, necessitano di adeguato nutrimento. Il nutrimento dei probiotici è costituito dai prebiotici.

Questi ultimi si trovano principalmente nei cibi ricchi di fibre, sotto forma di inulina, una fibra solubile. Alimenti ricchi di prebiotici sono le noci ed in generale tutta la frutta secca, ma anche l’avena, i legumi, l’aglio, gli asparagi e sono solo alcuni esempi!

Quando la funzione intestinale risulta alterata e vi sono dei sintomi come gonfiore, gas intestinali, diarrea o stitichezza, potrebbe essere utile procedere ad una  pulizia del colon, con dei prodotti naturali mirati, addizionati di tea tree oil oppure di olio essenziale di chiodi di garofano, dalle spiccate proprietà antibatteriche ed antimicotiche.

Alcuni giorni dopo l’inizio della pulizia intestinale è opportuno introdurre nell’organismo i probiotici, a cui è fondamentale associare contemporaneamente i prebiotici, soprattutto nella fase iniziale di ripristino della flora intestinale, per dare il giusto apporto di nutrienti ai “batteri vivi”.

La pulizia del colon, i probiotici ed i prebiotici introdotti nell’organismo tramite appositi integratori, debbono essere consigliati dal proprio medico curante o naturopata di fiducia.  Una buona pratica quotidiana è comunque quella di assumere i probiotici direttamente dal cibo, consumando quotidianamente del kefir, yogurt oppure miso (soia fermentata).

Autore: Patrizia Garozzo

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.