RISOLVERE L’ECCESSIVA TENSIONE EMOTIVA CON CHERRY PLUM

RISOLVERE L’ECCESSIVA TENSIONE EMOTIVA CON CHERRY PLUM

Chi non ha pensato, almeno una volta nella vita, di sentirsi scoppiare dentro!! Personalmente in diversi momenti della mia vita mi è capitato di trovarmi in questa condizione di spirito, anche negli ultimi tempi, mio malgrado!

Coloro che hanno bisogno del Fiore di Bach Cherry Plum (susino asiatico), sono solitamente dei soggetti che si sono visti ‘costretti’ ad esercitare un forte controllo sulle proprie emozioni. In molti casi questo atteggiamento ha origine nella propria infanzia, quando si è avuta l’esperienza che esternare le proprie emozioni non è cosa gradita agli altri, per cui si è stati indotti a reprimere la libera espressione della propria emotività.

Le persone che si trovano in uno stato come quello sopra descritto, subiscono una fortissima tensione interiore, spesso si sentono sul punto di perdere il controllo delle loro azioni e di compiere gesti estremi. Ansia, attacchi di panico, paura di non riuscire a controllare le forti pulsioni interiori e di porre in essere comportamenti tali da mettere in pericolo la propria o l’altrui esistenza, sensazione di impazzire, sono tutte situazioni riconducibili ad uno stato disarmonico  che caratterizza coloro che hanno bisogno di assumere questo Fiore di Bach.

Solitamente chi si trova in uno stato interiore così fortemente condizionato dalle proprie emozioni, vive una tensione estrema e maggiore sarà lo sforzo di controllare i propri atteggiamenti, le frasi nei discorsi o i propri pensieri, ripetitivi ed ossessivi. Spesso la persona, in preda ad una tensione interiore esplosiva, si lascia andare a manifestazioni estreme: urla, lancia oggetti per aria, batte i pugni sul tavolo, con il rischio di fare del male a se stessa o ad altri che ci stanno intorno.

Il soggetto Cherry Plum può ritenersi  ‘scollegato’ rispetto al mondo che lo circonda, come se non si riconoscesse  nella realtà in cui vive, di cui tuttavia è in grado di cogliere delle percezioni e delle sfumature  che non sono visibili ad altri.

Assumere il Fiore di Bach Cherry Plum aiuta a ritrovare serenità e tranquillità interiore, lucidità mentale ed il controllo equilibrato delle proprie emozioni, nella consapevolezza che lasciarsi andare è giusto e che l’accettazione delle proprie emozioni, anche di quelle negative, è un fatto ineludibile, proprio della natura umana, così come vivere le emozioni positive.

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.