Zuppa di fagioli, farro e peperoncino

Zuppa di fagioli, farro e peperoncino

Con l’arrivo dei primi freddi autunnali la zuppa che sto per proporvi rappresenta per me una sorta di vero e proprio comfort food!

Posso assicurarvi pero’  che questo e’ un piatto per tutte le stagioni, difatti e’ sufficiente lasciare intiepidire la zuppa per poterla gustare durante una cena estiva.

E’ una preparazione adatta ai vegetariani, ai vegani ed anche ai diabetici, grazie al suo contenuto ed equilibrato apporto glicemico.

Pochi, semplici e poco costosi ingredienti che fanno parte della tradizione gastronomica italiana. Vediamo insieme quali.

Ricetta per 4 persone:

350 g di fagioli secchi

120 g di farro

1 scalogno

sale q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

peperoncino q.b.

Preparazione:

Mettere i fagioli secchi in ammollo in acqua fredda almeno 24 ore prima della preparazione. Scolare i fagioli, metterli in una pentola e coprirli con acqua, lasciarli cuocere a fuoco basso fino alla cottura ( 60 minuti circa). A parte cucinare il farro in acqua leggermente salata per circa 20 minuti. Dopo averlo scolato, aggiungetelo ai fagioli e fate sobbollire per altri 5 minuti circa. Fate soffriggere lo scalogno in olio extravergine di oliva in un padellino ed unitelo alla zuppa, regolate di sale ed aggiungete il peperoncino. Servite ben calda la zuppa di fagioli e farro aggiungendo, a piacere, altro olio extravergine di oliva.

Buon appetito!

Autore: Patrizia Garozzo

Foto dell’autore

 

 

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.