Autoproduzione cosmetica: contorno occhi antiAge

Autoproduzione cosmetica: contorno occhi antiAge

La mia ricerca nel settore dell’autocosmesi mi ha portato negli ultimi anni a sperimentare alcune ricette.

Il mio interesse per questo settore non è recente ma, per un periodo, avevo perso l’entusiasmo, infatti mi imbattevo  sempre in ricettari che mi avrebbero portata alla produzione di qualcosa non dissimile ad un buon cosmetico biologico, già presente sul mercato.

La mia esigenza personale è di creare con pochi, semplici, ingredienti naturali, facilmente reperibili, un prodotto cosmetico per il mio uso personale.

La ricetta che vi propongo in questo articolo, leggermente rivisitata, è di Martina Rodini, Naturopata specializzata in cosmesi bio. Si tratta di un contorno occhi realizzato con pochi ingredienti naturali, proprio come piace a me e poiché è già da due anni che lo realizzo, posso assicurarvi che il risultato sul mio contorno occhi è  eccezionale.

In passato ho acquistato dei prodotti mirati, ma ho dovuto smettere di usarli poiché li ho trovati irritanti per la pelle delicata e sottile del mio contorno occhi.

Con questo cosmetico autoprodotto non ho mai avuto problemi, inoltre oltre che come idratante funziona come anti Age e dopo averlo massaggiato si assorbe completamente.

Ingredienti per 6 gr circa di prodotto:

2 cucchiaini di aloe gel bio;

1 cucchiaino di burro di cocco:

1 goccia di vitamina E;

1 goccia di acido ialuronico (facoltativo);

1 goccia di olio essenziale di lavanda;

Nella ricetta originale al posto dell’acido ialuronico era previsto 1 cucchiaino di olio di jojoba, dal potere idratante ed anti Age, io avevo in casa l’acido ialuronico ed l’ho utilizzato quest’ultimo.

Preparazione:

in una ciotola inserire il gel aloe ed il burro di cocco (in estate sarà più morbido), con una forchetta incorporare bene i due ingredienti, amalgamandoli fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere gli altri ingredienti e continuare a mescolare, dopodiché inserire il composto in un barattolino di vetro .

Si può conservare a temperatura ambiente per tre mesi, in estate però vi consiglio di tenerlo in frigo, ne trarrete un rinfrescante beneficio al momento dell’applicazione.

Si può utilizzare mattina e sera al momento della pulizia e dell’applicazione della crema viso, personalmente trovo comoda solo l’applicazione serale.

Autore Patrizia Garozzo

Foto dell’autore

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.