Granola con okara di mandorle.

Granola con okara di mandorle.

Da qualche tempo mi dedico alla produzione casalinga di alcune cose di consumo quotidiano che solitamente si acquistano al supermercato.

Un esempio è il latte di mandorla (https://lippocampolucino.altervista.org/latte-di-mandorla-siciliana-gusto-e-salute/)una bevanda gustosa, rinfrescante e nutriente che, seguendo una tradizione molto forte in Sicilia, è possibile preparare da soli partendo dalla materia prima: la mandorla appunto.

Preparato il latte la ricetta prevede uno scarto di mandorle tritate, strizzate dall’acqua in cui sono state precedentemente in infusione. Questo scarto si chiama okara di mandorle.

Sul web si trovano tantissime idee per realizzare delle ricette che prevedono l’uso di questa polpa profumata. Quella però che mi ha incuriosito di più è la ricetta della granola.

La granola è una miscela di fiocchi di avena, semi e frutta secca e si presta a molti usi in cucina: perfetta con lo yogurt al mattino per una colazione piena di energia e gusto o a merenda sopra un gelato alla crema, ma anche al naturale, è sempre buonissima.

Ecco gli ingredienti della mia ricetta:

100 gr di fiocchi di avena;

50 gr di okara di mandorle;

2 cucchiai di miele;

3 cucchiai di semi misti(girasole, zucca, ecc.);

1 cucchiaio di mandorle;

1 cucchiaio di nocciole;

1 tazzina da caffe’ di olio di girasole bio;

3 cucchiai di olio di cocco;

q.b. cannella.

Procedimento.

In una ciotola  ampia verso tutti gli ingredienti e mescolobene.

Faccio riscaldare il forno a 180°. A forno ben caldo abbasso a 120° ed inserisco la placca  ricoperta di carta forno su cui avrò versato il composto preparato in precedenza come sopra.

Di tanto in tanto mescolo la granola con un cucchiaio, infatti deve tostarsi in ogni parte stando attenti che non si bruci.

Con il mio forno elettrico in un’ora circa è pronta.

Una volta raffreddata si potranno aggiungere a piacere pezzetti di cioccolato fondente o frutta disidratata (fichi, prugne, albicocche, ecc.)

La granola è perfetta per una colazione energetica e salutare, soddisfa le esigenze dei ragazzi che vogliano aggiungerla al latte, ma anche degli adulti che vogliano consumarla con lo yogurt o il gelato a merenda, insomma il suo gusto piacevolmente dolce e croccante piace proprio a tutti.

Autore Patrizia Garozzo

Foto dell’autore

 

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.