Burro di cacao idratante labbra autoprodotto |

Burro di cacao idratante labbra autoprodotto |

Il classico lip balm non deve MAI mancare in casa mia! Il rischio di astinenza sarebbe veramente molto alto.

Quando lo dimentico (praticamente mai) oppure sono fuori tutto il giorno e c’è una giornata di vento o soleggiata, inizio a dare i numeri,  la sensazione delle labbra che si seccano, della pelle che tira o che si screpola, mi irrita terribilmente.

Ho sempre usato una marca molto comune di balsamo per le labbra, impropriamente denominata burro di cacao, fino a quando circa due anni fa, ispirata da un video realizzato dalla naturopata Martina Rodini, mi sono decisa a produrlo in casa.

Gli ingredienti ce li avevo già: cera d’api, olio di mandorle dolci, burro di karitè.

Qualcosa però deve essere andato storto: la ricetta prevedeva la realizzazione di un balsamo labbra in crema invece quello realizzato da me è venuto fuori solido.

Sicuramente avrò sbagliato  le dosi degli ingredienti, mettendo una quantità di cera d’api maggiore rispetto a quella prevista nella ricetta originale.

Alcune settimane fa ho riprovato ad autoprodurlo da me, stavolta ispirata da una ricetta di Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la Decrescita Felice ed esperta in tecniche di autoproduzione.

Ingredienti:

1 cucchiaino di cera d’api;

1 cucchiaino di burro di cacao o burro di karité;

2 cucchiaini di olio di mandorle dolci;

1 goccia di vitamina E;

3 gg di olio essenziale a piacere (personalmente ho usato l’o. e. all’arancio dolce)

Preparazione:

Ho messo a sciogliere la cera d’api in un pentolino a bagnomaria, mettendola in un recipiente in vetro resistente al calore. Sciolta la cera a fuoco basso, ho aggiunto il burro di cacao, dopodichè ho unito l’olio di mandorle dolci.

Tutti gli ingredienti debbono risultare liquidi, a questo punto si possono togliere dal fuoco, aggiungo la vitamina E e l’olio essenziale e  verso il balsamo labbra ottenuto nei miei barattolini.

Con le quantità descritte ho ottenuto quattro piccoli contenitori da 4 gr di ciascuno, posso però assicurare che ne basta molto poco per ottenere labbra ben idratate.

Conclusioni.

Sono molto soddisfatta del risultato  ottenuto, il balsamo labbra è morbido quanto basta, si applica facilmente ed è molto idratante, ma soprattutto l’ho realizzato con pochissimi ingredienti che avevo già in casa o che si possono reperire facilmente in erboristeria o nei negozi biologici a costi contenuti.

Perchè utilizzare la cera d’api nel lip balm autoprodotto?

La giusta quantità di cera d’api darà  consistenza al balsamo labbra,  che non deve essere troppo morbido, nè troppo duro, inoltre ha proprietà emollienti, idratanti ed antibatteriche, un vero toccasana per labbra secche e screpolate. Coloro che desiderano una versione vegan del prodotto, possono in alternativa utilizzare la cera di soia.

Autore Patrizia Garozzo

Foto dell’autore

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.