Crostata di farine biologiche e marmellata

Crostata di farine biologiche e marmellata

La Crostata e’ uno dei dolci che preferisco in assoluto.

Si puo’ preparare in molti modi: con crema e frutta, con nutella o la classica con confettura e marmellata di agrumi.

Quest’ultima e’ la mia versione preferita ed oggi per esaltarne il sapore ho pensato di prepararla con un mix di farine integrali e semintegrali, tutte rigorosamente biologiche.

Ho aggiunto anche della farina di riso che ha il compito di rendere piu’ “leggero” l’impasto, oltre che piu’ digeribile.

La ricetta che ho realizzato prevede l’impiego di burro, ma e’ possibile sostituire la stessa quantita’ utilizzata con dell’olio di mais.

La marmellata di mandarini e’ un dono di una cara amica che l’ha preparata con frutta non trattata, coltivata dal marito.

Ingredienti per 6 persone:

220 gr farina 0 tipo 2

100 gr farina di farro integrale

80 gr farina di riso

130 gr di burro morbido

80 gr di zucchero a velo

50 gr di zucchero di canna moscovado

1 tuorlo d’uovo

3 cucchiai di marmellata di mandarini

1 presa di sale

1 presa di cannella

Preparazione:

In una ciotola versate le farine, lo zucchero, il sale, la cannella ed il burro ammorbidito a temperatura ambiente.

Impastate ed aggiungete il tuorlo d’uovo. Mettete l’impasto a riposare in frigo per mezz’ora, dopodiche’ stendete l’impasto in una tortiera del diametro di 18 cm. Versate la marmellata sopra la pasta della crostata e guarnitela con strisce ricavate dall’impasto che avrete tenuto  da parte.

Guarnite a piacere con zucchero a velo.

Buon dolce😋

Autore: Patrizia Garozzo

Foto dell’autore

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.