Guacamole, la salsa squisita con Avocado.

Guacamole, la salsa squisita con Avocado.

Il Guacamole e’ una salsa densa che ha come ingrediente principale un frutto squisito: l’Avocado.

Ormai da alcuni anni  questa prelibatezza esotica viene coltivata anche in Italia, in particolare nelle regioni del sud, dove il clima e’ piu’ mite.

Il suo gusto e’ delicato e burroso, leggermente aromatico. Le proprieta’ del frutto sono molte: contiene calcio, potassio, acido folico, fibre, vitamina A ed acidi grassi vegetali che fungono da “spazzini”, per  eliminare il colesterolo LDL (quello “cattivo”) dalle arterie.

I suoi usi spaziano dal campo della cosmetica alla cucina. La salsa Guacamole e’ la preparazione piu’ conosciuta in cucina.

Ingredienti per 4 persone:

1 avocado maturo;

q.b. sale;

1 cipollotto;

1 limone;

100 ml di yogurt intero non zuccherato;

q.b. peperoncino fresco

PREPARAZIONE:

Tagliate a meta’ l’avocado, privatelo del nocciolo e con un cucchiaino scavate la polpa del frutto, riponendola dentro il bicchiere del vostro frullatore ad immersione. Aggiungete alla polpa il cipollotto tagliato a pezzi, il sale, il peperoncino, il succo del limone e lo yogurt e frullate fino ad ottenere una crema densa. Se vi va, guarnite con un pomodorino ed un filo d’olio e servite in tavola. Buon appetito.

Autore: Patrizia Garozzo

Foto: Gloria Garozzo

 

 

Pubblicato da lippocampolucino

Mi chiamo Patrizia Garozzo, scrivo e mi occupo di benessere naturale. Nel blog racconto le mie personali esperienze con i rimedi naturali, i fiori di Bach, pratiche di autoproduzione casalinga. Ritengo che un uso sensato della fitoterapia possa aiutare a mantenere uno stato di benessere naturale se si adotta contemporaneamente uno stile di vita corretto ed una sana alimentazione. Qualcuno si chiederà perché il blog ha un nome di fantasia, in realtà l'Ippocampo Lucino è il protagonista di un mio racconto e per me rappresenta il simbolo di un mondo fragile ed inquinato, che subisce una profonda crisi, causata principalmente dall'uomo e dalle sue azioni. NOTA BENE! Quanto riportato nei miei articoli NON sostituisce il parere del medico curante o di altro professionista del settore.